lunedì 25 marzo 2013

Torta con glassa all'arancia


TORTA PER CHIARA di Rosella

Breve premessa: la torta era per il compleanno della mia figlia più grande, che fa delle torte eccezionali ( cuore di mamma?) e con la quale non posso competere; per di più ero partita con una ricetta diversa, che la figlia più giovane non ha approvato, pertanto ecco qua. Ho seguito le indicazioni della Ale Raravis, con qualche ritocco.

TORTA CON GLASSA ALL´ARANCIA

Ingredienti
125 g di burro a temperatura ambiente, più quello per ungere
225 g di zucchero (125 +100) (io solo125)
4 uova grandi
1 arancia, grande (scorza e succo)
200 g di mandorle macinate
100 g di farina autolievitante

per la glassa al limone (io ho fatto quella all´arancia, usando il succo sopra citato)
225 g di zucchero a velo
1 limone

Forno a 180 gradi
Stampo rotondo con fondo amovibile, del diametro di 20 cm
Fondo imburrato e rivestito di carta da forno

Ho montato il burro con lo zucchero, ho aggiunto le uova, uno per volta, la scorza a filetti, poi la farina di mandorle. Le avevo intere; metà le ho frullate a farina con un cucchiaio di zucchero, le altre le ho macinate un po´ grossine: è piacevole sentirle sotto i denti.
Da ultimo ho unito la farina con il lievito, due cucchiaini ( la Ale parla di autolievitante, ma non ne avevo).
Ho unto di burro una teglia da 22 cm, l´ho coperta con carta forno e ho versato l´impasto. Sono stati sufficienti 30 minuti a forno statico.
Ho preparato la glassa con del succo di arancia, rosso, bellissimo, e l´ho versato sulla torta intiepidita. Ho usato una grata sotto la quale ho sistemato della carta forno per raccogliere la glassa eccedente e non sporcare il vassoio di portata.

La ricetta originale prevedeva una bagna di sciroppo d´arancia prima della glassatura, che la Ale indicava al limone.


A noi i dolci troppo...dolci non piacciono, perciò l´ho saltata, e comunque la torta è risultata soffice e assai piacevole. Ho decorato la glassa con altri filetti di scorza.

Rosella
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

Cinzia ha detto...

Ohhh che bella!! Io non l'avrei saltata!!

Anonimo ha detto...

Ma che bellina, molto vezzosa e femminile!!
Bravissima Ros e augurissimi a Chiara
miri

Unknown ha detto...

Golosa!

Un bacione.

S.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails