giovedì 1 novembre 2012

Corzetti con salsa di pinoli



 I corzetti o croxetti in dialetto genovese, sono un'antica pasta tipica genovese. Sono stampati in modo che il condimento aderisca meglio alla pasta. Vengono stampati con degli appositi stampini in legno variamente decorati che si possono trovare nei negozi dei  "caruggi" genovesi. I corzetti sono  nati nel Medioevo ma nell'epoca Rinascimentale le famiglie nobili genovesi  facevano realizzare, dai propri cuochi, questo tipo di pasta con impresso lo stemma della famiglia, tutto ciò con lo scopo di rammentare ai commensali l’importanza della loro famiglia. Erano stampati diversamente sui due lati e generalmente su di uno compariva una piccola crocetta, "cruxetta", da qui il nome.

Ormai sono venduti industrialmente e si possono condire con i tipici condimenti liguri: pesto, salsa di noci e la salsi di pinoli, con cui li ho preparati io.


SALSA DI PINOLI

50 g di pinoli meglio tostati
30 g mollica di pane bagnata nel latte
olio evo
maggiorana
Mettere nel mixer i pinoli e frullarli fino ad avere una pasta omogenea, unire la mollica  e qualche fogliolina di maggiorana.Unire l’olio a filo fino ad avere una salsa cremosa. Aggiungere qualche cucchiaiata di acqua della pasta per diluire la salsa. Volendo si può aggiungere un paio di cucchiai di prescinseua, la tipica cagliata ligure ma io preferisco sentire il gusto dolce dei pinoli. Il parmigiano è facoltativo
Nadia


 
Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

Davide - Cucciolo ha detto...

E' bello far conoscere la propria tradizione!

un avevo mai visto la pasta fatta in questo modo,

Sono curioso: ma quanto sono alti, Nadia?

Un abbraccio

Unknown ha detto...

mi ha troppo incuriosito questa ricetta che segno tutto e prova a rifarla!
bellissima !
un bacio

Irene ha detto...

non li avevo mai sentiti nominare finchè non ho letto il libro di cracco che li fa con un sugo di noci.
se li trovo da qualche parte li compro.

irene

Unknown ha detto...

Io ne ho sentito parlare ma non li ho mai mangiati...mi è capitato di vedere degli stampini bellissimi per fare questa pasta.
Ciao! Roberta

Ale ha detto...

mai visti neanche io ma mi ispirano un sacco...complimenti!

Erica Ferreri ha detto...

i corsetti è una vita che vorrei farli e la salsa di pinoli mi incuriosisce davvero tanto! ^_^

lalexa ha detto...

un piatto stupendo nella sua "semplicità"..complimenti!
lalexa

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails